Incontro sulla Riforma del Terzo Settore a Fossato di Vico

condividi su facebook

Ieri, 30 gennaio, si è svolto, presso l'Hotel Camino Vecchio, il primo, dei tre incontri, promossi dal Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, sulla Riforma del Terzo Settore. Le motivazioni che hanno spinto la realizzazione di questi tre incontri nascono dal fatto che la nuova normativa, che riforma gli Enti del Terzo Settore, è talmente innovativa che possiamo parlare di “rivoluzione copernicana” nell’ambito dell’associazionismo. Dovranno essere rivisti gli Statuti di tutte le associazioni secondo uno schema previsto dalla Riforma. La data per tale adempiendo è fissata per il 2 agosto 2019. Inoltre, i bilanci dovranno essere trasparenti e inviati al Registro Unico Nazionale. La stessa denominazione dell’associazione cambierà con un nuovo acronimo: APS, ODV, ETS, rispettivamente alle funzioni svolte. Ancora, la Riforma interesserà, anche, gli ambiti giuridici (Personalità giuridica, Organo di Controllo, libri sociali e vita associativa) e fiscali (raccolta fondi, contributi, pubblicazioni). Infine, potranno essere stipulati rapporti costruttivi con le Pubbliche Amministrazioni grazie alla possibilità di stipulare convenzioni e protocolli d’intesa di carattere sociale e d’interesse collettivo. Relatore dell’incontro Massimo Ceccarelli che ha permesso, ai numerosi presenti delle varie associazioni locali, di comprendere in modo esaustivo e completo il quadro generale della nuova Riforma del Terzo Settore.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 6 febbraio dalle ore 17:30 alle 19:30, sempre, presso l'Hotel Camino Vecchio. Relatrice dell'incontro sarà Izaura Puka, giovane avvocato del foro di Perugia e Dirigente delle Acli che tratterà il tema del nuovo contesto giuridico e normativo degli Enti di Terzo Settore.
Chi fosse interessato al materiale di studio, riguardante i seminari svolti sugli Enti del Terzo Settore nei giorni 30 gennaio, 6 e 13 febbraio, potrà farne richiesta al nostro Circolo con sede via S. Allende,21, Fossato di Vico o tramite la posta elettronica: comunica@aclifossato.eu.

Il Presidente Prof. Sante Pirrami
°°