Update cookies preferences

Davvero un successone la XVI giornata ecologica di Fossato di Vico. Ecco perché

È stata davvero bella e significativa la sedicesima edizione la Giornata Ecologica promossa dal Circolo ACLI “Ora et Labora” di Fossato di Vico e sostenuta, come di consueto, dal Comune di Fossato di Vico, dall’Istituto Comprensivo di Sigillo e, quest’anno, anche dal mensile Il nuovo Serrasanta, che riserverà l’inserto Serrasanta Young di giugno all’iniziativa, e dal salumificio Cesmar di Osteria del Gatto. La Giornata si è svolta nella mattinata di lunedì 4 maggio, non lungo il consueto percorso che dalla scuola “Pietro Vannucci” conduce fino alla stazione ferroviaria, purtroppo poco agibile, ma attraverso un altro, ancora più lungo, che ha condotto i piccoli cacciatori di immondizia a ripulire via Giovanno Paolo II, la strada provinciale 241 fino al centro abitato di Palazzolo e via degli Ulivi, fino ai giardini della stazione ferroviaria di Fossato di Vico, dove hanno mangiato la merenda offerta loro per ringraziarli della faticata. Il risultato straordinario di questa sedicesima edizione è stato la quantità di immondizia recuperata a bordo strada: solamente 46 kg. Si tratta veramente di una svolta, considerando che, la prima edizione del 2010, ebbe come bottino oltre 400 kg di rifiuti, tanto che fu necessario il supporto – come per tutte le prime edizioni - di un mezzo della nettezza urbana per aiutare i ragazzi nel trasporto dei pesanti sacchi e che, fino all’edizione del 2017, contenevano comunque oltre due i quintali di immondizia recuperati. La prestazione già straordinaria dello scorso anno, quando furono raccolti solo 80 kg di immondizia, quindi, è stata nettamente battuta. Anche visibilmente, il percorso era molto più pulito degli scorsi anni e se non fosse stato per alcuni rifiuti metallici piuttosto pesanti (la scatola del differenziale di un trattore, ad esempio) il peso totale dell’immondizia raccolta sarebbe stato ancora minore. Fra i rifiuti maggiormente abbandonati, bottiglie di birra, involucri di merendine, pezzi di legno, fazzolettini, lattine di bibite, cartacce e, soprattutto, pacchetti e cicche di sigarette. A parte il pericolo costituito dal gettare mozziconi accesi dal finestrino, magari sull’erba secca, un pacchetto di sigarette era addirittura pieno e i ragazzi si sono augurati che il proprietario, almeno, lo avesse gettato via perché aveva deciso di smettere di fumare. I ragazzi hanno, poi, portato il frutto della raccolta a scuola, dove hanno differenziato quello che era possibile differenziare, conferendo, poi, le frazioni differenziate presso i cassonetti presenti accanto all’edificio scolastico. Il divertente laboratorio di “immondizia”, come materia prima seconda, è stato guidato dal giornalista ed esperto di economia circolare, Andrea Chioini, noto mezzobusto del TGR Umbria degli scorsi anni. La riflessione che è stata subito fatta è stata la seguente: se, in sedici anni di Giornata Ecologica, la quantità di immondizia si è ridotta progressivamente da oltre 400 kg a soli 46, evidentemente l’iniziativa di sensibilizzazione è servita e i ragazzi sono stati i motori di questo cambiamento: non sono stati gli adulti a dare il buon esempio ai più giovani, ma i più giovani agli adulti. Al termine del laboratorio, i ragazzi hanno riflettuto ulteriormente sull’importanza di riciclare ma anche sulle difficoltà pratiche nelle procedure di recupero, specialmente dei materiali plastici (in particolare delle plastiche di tipo 7), durante un incontro svoltosi all’interno dell’edificio scolastico, alla presenza degli insegnanti, di due rappresentanti del Comune di Fossato di Vico, l’assessora Annalisa Gnagni e la consigliera comunale Beatrice Castellani, e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Sigillo, Rosa Goracci, che hanno elogiato i ragazzi non solo per la grande impresa della mattina ma anche per la grande attenzione con cui hanno partecipato all’incontro, nonostante il lavoro svolto nelle tre ore recedenti. A loro, ora, spetta di rendere questo mondo un posto migliore, visto che gli adulti attuali non sono riusciti a farlo.

Parole Chiave

Circolo Acli Ora et Labora

Via Salvador Allende 21
06022 Fossato di Vico (PG)

075/919121

-

-
Parole Chiave
Le nostre foto
contatore visite gratis
compteur de visite
contatore visite gratis