Nessuno sarà lasciato solo

condividi su facebook

Il progetto dell’Acli Ora et Labora con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE 29 MAGGIO 2020 ORE 12:00

Nasce dalla collaborazione fra l’associazionismo dinamico del terzo settore targato circolo Acli “Ora et Labora" e il comune di Fossato di Vico un’importante iniziativa che, a partire dai prossimi giorni, cercherà di alleviare il disagio economico che anche lungo la fascia appenninica umbra sta colpendo pesantemente molte famiglie. Realizzato con il sostegno avuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia attraverso il bando straordinario “Emergenza Covid-19: aiutiamo chi aiuta”, il progetto "NESSUNO SARA’ LASCIATO SOLO” è rivolto ai cittadini in difficoltà economica a causa dell'emergenza Coronavirus residenti nel comune di Fossato di Vico ed in quelli limitrofi. Con questa proposta di straordinaria concretezza si intende dare un contributo, in termine di buoni spesa straordinari e temporanei, per l’acquisto di generi alimentari che potranno essere consumati presso il supermercato Cesmar sas di Cesarini M. e M. (Conad) di Fossato di Vico che ha manifestato la sua disponibilità a convenzionarsi con l’ente per la realizzazione della misura. Sono destinatari i nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel comune di Fossato di Vico e luoghi limitrofi, che si trovano in una situazione di difficoltà economica e sociale individuati con la collaborazione degli uffici del Servizio Sociale del comune di Fossato di Vico. La Presidenza del Circolo ACLI “Ora et Labora”, a seguito dell’acquisizione delle istanze, formulerà una graduatoria e verrà data precedenza a coloro che:
- non hanno forme di sostentamento derivanti da reddito da lavoro dipendente pubblico o privato, reddito di pensione o altre forme di sostentamento;
- non percepiscono altri aiuti pubblici (es. reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali);
- non hanno depositi bancari/postali superiori ad euro 6.000,00.
Potrà presentare domanda anche chi già usufruisce di altri interventi assistenziali pubblici, ma la domanda sarà accolta soltanto in presenza di risorse disponibili ed una volta soddisfatte le domande rispondenti ai requisiti elencati sopra. Una volta accertati i requisiti i contributi verranno così ripartiti:
- Nucleo uni personale: euro 150,00;
- Nucleo di 2 persone: euro 200,00;
- Nucleo di 3 persone: euro 250,00;
- Nucleo di 4 persone: euro 300,00;
- Nucleo di 5 persone: euro 350,00;
- Nucleo di 6 persone o più: euro 400,00.
I cittadini che presentano i requisiti di cui al precedente art. 2 possono inoltrare richiesta, redatta su specifico modulo, reperibile o sul sito dell’Associazione www.aclifossato.eu o recandosi presso la sede del Circolo Acli “Ora et Labora” di via Salvador Allende 21. Sarà possibile presentare la domanda dal 25/05/2020 fino ad esaurimento delle risorse. Le richieste verranno elaborate in base all’ordine cronologico di presentazione e verranno stilati di seguito due elenchi:
- Elenco A: domande dei nuclei che non fruiscono di forme di sostegno al reddito e previdenze da Enti Pubblici o privati;
- Elenco B: domande dei nuclei che fruiscono di forme di sostegno al reddito e previdenze da Enti Pubblici o privati;

Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare l’ufficio tramite la seguente e-mail: comunica@aclifossato.eu o telefonando al numero 075 7982573 / 075 919121 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30.
°°