DI RITORNO DA BARBIANA

condividi su facebook

Nella giornata di ieri il nostro circolo Acli Ora et Labora APS di Fossato di Vico, ha organizzato una gita/pellegrinaggio nei luoghi di Don Milani. Durante il viaggio di andata, il gruppo, arricchito dalla presenza del Masci di Gualdo Tadino, ha avuto l’occasione di conoscere meglio la figura di Don Lorenzo, attraverso le parole del professor Marco Iacoviello, il quale ha anche offerto importanti spunti di riflessione per poter capire appieno il senso profondo della visita. Arrivati a Barbiana siamo stati accolti da Palmiro, custode geloso e guida del luogo, che ci ha fatto accomodare nella scuola dove è iniziata la spiegazione e il racconto di aneddoti e fatti. Il luogo è immutato e sembra quasi di vedere, ascoltando Palmiro, i ragazzi e il loro maestro in quella stanza con grandi tavoli di legno e le pareti piene di storia, geografia, italiano, scienze… l’incontro è durato circa due ore nelle quali abbiamo visitato anche i laboratori. Ci siamo quindi spostati nella piccola chiesa dove è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Don Raniero Menghini, dopo la funzione abbiamo infine percorso il breve sentiero ombreggiato che dalla Chiesa conduce al cimitero di Barbiana, dove Don Milani riposa in una semplice ed umile tomba. La giornata si è conclusa con un pranzo tutti insieme presso un agriturismo poco distante. Siamo tornati a casa sicuramente più ricchi, portando via da Barbiana ognuno qualcosa di importante. E’ stata un’esperienza fortificante, gruppo disponibilissimo e, l\'in. Roberto Ciabilli capo gruppo esemplare.